Dr. Pietro Paolo Paturzo
Psicologo e Psicoterapeuta
La mia Filosofia e il mio Approccio
Il mio motto è “Lotterò, L’otterrò, Lo terrò”. Come affermava anche A. Einstein, ‘non possiamo pretendere che le cose cambino se continuiamo a farle o viverle nello stesso modo. La crisi è la miglior cosa che possa accadere alle persone, poiché è proprio da quest’ultima che nasce il progresso ed emerge il meglio di ognuno di noi’.
L’attività terapeutica che propongo mira all’armonizzazione e la realizzazione delle varie parti del Sé e quindi della personalità. Seguo il paziente tenendo conto delle sue esigenze e di quello che “porta in terapia” nel Qui ed Ora.
Tutte le tecniche e le modalità utilizzate durante la Psicoterapia Umanistica e Bioenergetica sono tutte finalizzate al raggiungimento dell’Autoconsapevolezza, della Libera Espressione, dell’Autorealizzazione della persona.
Come si svolge una visita
La prima volta che incontro un nuovo paziente sono sempre emozionato e incuriosito. Un aspetto che rende la mia professione così bella è affascinante è l’opportunità di conoscere sempre l’autenticità della persona che mi è di fronte, indipendentemente dal ‘sintomo’ che mi presenta.
Sono solito riservarmi tre/quattro incontri per conoscer meglio la storia di vita dell’altro/a permettendo a me stesso, ma soprattutto al paziente, di elaborare le diverse sensazioni e riflessioni relative la relazione terapeutica e al setting. Infatti, reputo molto importante che il cliente possa sentirsi a proprio agio, accolto e sereno nel potersi esprimere nella sua complessità.
Una volta identificato insieme anche la direzione da intraprendere, ogni “scusa”, emozione o intuizione aprirà la strada ai successivi incontri.
I miei Servizi
Supporto Psicologico o Psicoterapia?
Per la persona che si avvicina o ricerca servizi psicologici, è importante che abbia tutte le informazioni utili per effettuare una scelta che possa rispondere a pieno alle sue esigenze. Per tale motivo, ho scelto di utilizzare questa sezione per chiarire (almeno spero) la differenza sostanziale tra un supporto psicologico e una psicoterapia e dunque la differenza che intercorre tra uno psicologo e uno psicoterapeuta. Di fatti, tra quest’ultimi, non c’è una sola differenza formativa, ma soprattutto una specificità che riguardi la natura dell’attività professionale.
Lo Psicologo, si occupa principalmente di sostegno psicologico, inteso come una risposta di aiuto per chi vive situazioni di difficoltà psicologiche di gestione di cambiamenti, problemi o situazioni momentanee e la sua durata ha generalmente un termine breve trattandosi di un percorso spesso orientato alla gestione efficace di momenti critici e scelte di vita. Lo Psicologo, inoltre, attraverso il colloquio clinico e l’utilizzo di strumenti diagnostici esegue una diagnosifinalizzata all’identificazione di azioni di prevenzione e intervento sul disagio psichico dei propri pazienti promuovendo la consapevolezza dei propri modi di pensare, di sentire e di agire.
Lo Psicoterapeuta, invece, è l’unico abilitato a fare psicoterapia e quindi oltre ad avere le competenze di uno psicologo, attraverso un proseguimento formativo di studio specifico, ha acquisito ulteriori strumentispecifici per trattare “la cura” dei disturbi psicopatologici di un individuo, di una coppia, di una famiglia, di un gruppo. In quest’ultimo caso, ovvero della Psicoterapia, parleremo di un percorso la cui durata è variabile e finalizzato al raggiungimento didue grandi obiettivi: la conoscenza di Sé e la possiblità di produrre un Cambiamento.
Pregiudizi e Verità sulla psicoterapia
PREGIUDIZIO: Solo i pazzi vanno dallo psicoterapeuta
VERITA’: Entrare in contatto con la propria ‘pazzia’ fa paura e questo rende ancora più difficile riconoscersi bisognosi di aiuto. Eppure andare da un terapeuta significa anche ampliare la conoscenza di Sé aprendosi a nuove possibilità che neanche immaginavamo prima.
PREGIUDIZIO: Meglio parlarne con un amico
VERITA’: Lo psicoterapeuta non può sostituire un buon amico, ma possiede gli strumenti utili e la distanza emotiva giusta per aiutarti a guardarti dentro sentendoti accolto e non giudicato.
PREGIUDIZIO: Perché pagare qualcuno che ascolta semplicemente
VERITA’: Lo psicoterapeuta non si limita soltanto ad ascoltare ciò che la persona racconta, ma anche il come lo fa. Lui è davvero interessato a conoscere il tuo punto di vista e le tue emozioni.
PREGIUDIZIO: Dura troppo tempo e non mi aiuterà
VERITA’: La durata di ogni percorso è unica così come noi siamo unici. Molto dipenderà da quanto siamo disposti a metterci in gioco fuori dalla stanza di terapia.
PREGIUDIZIO: Mi manipolerà
VERITA’: Tante volte senza neanche accorgercene siamo noi stessi a manipolarci, anzi boicottarci. Il terapeuta può aiutare a rileggere alcuni automatismi, ponendoci di fronti a punti di vista diversi
PREGIUDIZIO: Costa troppo
VERITA’: Un percorso terapeutico è dapprima un investimento emotivo poi anche economico e di tempo. E’ giusto venirsi incontro laddove ce ne sia bisogno, ma sempre entro i limiti senza sottovalutare il professionista e la terapia stessa.
Ti parlo un po di Me
Mi chiamo Pietro Paolo Paturzo e sono uno psicologo psicoterapeuta ad approccio Umanistico, Integrato e Bionergetico. Il mio interesse per la Psicologia nasce nell’agosto 2006, quando dopo il diploma, nel valutare le diverse possibilità, mi sono imbattuto nel piano di studi del Corso di Laurea in Psicologia Clinica, Dinamica e di Comunità che l’Università Federico II di Napoli proponeva a tanti ragazzi che come me, in quel momento, ricercavano una direzione per la propria Vita.
Dopo un paio di settimane, entrando immediatamente nella graduatoria dei posti riservati quell’anno a Psicologia, è ufficialmente iniziata la mia più importante esperienza formativa, professionale e in gran parte anche di vita.
Questa strada mi ha poi portato a laurearmi e lavorare dapprima come Operatore di comunità presso una Comunità residenziale e diurna di recupero da dipendenze e una Comunità alloggio per minori a rischio. Dopodiché mi sono spostato a Roma dove mi sono specializzato in Psicoterapia. In quegli anni ho anche lavorato come Psicologo e Tutor dell’apprendimento per bambini e ragazzi con DSA ed ADHD della scuola primaria e secondaria di I grado oltre ad aver fatto una breve esperienza come Operatore domiciliare “Compagno Adulto”.
Da settembre 2017 lavoro invece come Tutor disciplinare presso l’Università Niccolò Cusano, ho la nomina a cultore per le materie di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e Progettazione e Valutazione dell’Intervento, e svolgo la libera professione come psicologo psicoterapeuta sia a Roma che in Penisola Sorrentina.
Dopo che questa passione mi ha condotto a trasferirmi principalmente a Roma, ad essermi messo in gioco sia nel lavoro, ma soprattutto nella vita privata, affermo con assoluta serenità che il mio destino mi sta donando l’opportunità di svolgere uno dei più bei “mestieri” del mondo!
Prenota una visita o un consulto online
Media e Pubblicazioni
Ed io avrò cura di Te
Ed io avrò cura di Te Autore: Staff Centro BPM[dipl_separator separator_type="dipl_shadow" seprator_thickness="5px" separator_color="#000000" _builder_version="4.16" _module_preset="default" custom_padding="8px|||||"...
Dicono di Me…
Il Dottor Pietro Paolo Paturzo è una persona professionale con grande esperienza nel campo psicologico, molto preparato. È accogliente, ti mette a tuo agio dai primi minuti. Utilizza diversi strumenti professionali per avere il mano un quadro clinico completo facendo una valutazione approfondita iniziale per comprendere quali sono i problemi, bisogni, disfunzioni per poi offrire una psicoterapia in base al bisogno della persona.
Nel periodo difficile ho potuto rivolgermi più volte dal dottore per una terapia supportiva personale e per la terapia di coppia.
Sono stata felicissima di aver intrapreso questo percorso con il Dottor Paturzo. Abbiamo lavorato insieme e devo dire che abbiamo raggiunto risultati che mai avrei sperato. È disponibile, empatico, sensibile ed è riuscito a capire sin da subito quale fosse il mio “problema”, per indirizzarmi verso modalità più funzionali di gestione di situazioni personali e di vita quotidiana.
CENTRO POLISPECIALISTICO BPM
Benessere Psico Fisico MaterMatuta
DOVE RICEVO
Viale degli Ammiragli, 67 – 00136 Roma
Corso Italia, 319 – 80067 Sorrento (Na)