Ed io avrò cura di Te

Autore: Staff Centro BPM

CURA: dal latino cura, interessamento attento e sollecito; riguardo, attenzione…

Ogni parola che noi usiamo porta con sé una storia ed un significato che molto spesso è a noi sconosciuto… e la profondità del termine “cura” la troviamo proprio nella sua etimologia.

Diversamente da quasi tutti i termini che conosciamo, infatti, questa parola, non è cambiata nel tempo, è eccezionalmente resistente e rimane nella sua stessa forma da ventiquattro secoli fa.

Eppure, nonostante il suo profondo significato, si ha ancora una visione superficiale dell’aver cura, spesso paragonata al porre attenzione.

L’attenzione è qualcosa di istantaneo, la cura invece non si limita a quel preciso istante, segue un progetto, è una continua partecipazione fra passato, presente e futuro.

Inoltre, se pensiamo al concetto di cura utilizzato nel contesto sanitario, anche qui ci rendiamo conto che c’è un’idea del tutto diversa perché il Curare è spesso confuso con l’eliminazione di un malessere o di una patologia. È interessante scoprire, invece, che la Cura ha come obiettivo il raggiungimento del Miglior Benessere possibile, ponendo quindi l’attenzione non più sul solo sintomo, ma soprattutto alla Persona nella sua complessità, riconoscendola al centro e protagonista del suo percorso di cura.

Ecco che, guardandola in questa nuova e più profonda chiave, oltre a cambiare la nostra idea di ‘cura’, cambia anche l’approccio tra medico/paziente.

Prendersi Cura sarà quindi una relazione tra due soggetti che insieme costruiscono uno spazio di salute, un’armonia tra mente, corpo e anima.

Entrambi i soggetti saranno risorsa: il medico che mette a propria disposizione le sue competenze tecniche e la Persona che, con la propria storia, esperienza e consapevolezza, raggiungerà il suo stato di Benessere.

Giovanna Paturzo Biologa Nutrizionista a Sorrento

Dott.ssa Giovanna Paturzo

Mi chiamo Giovanna Paturzo, ho 43 anni, 2 bambini di 8 e 11 anni e un meraviglioso cane di nome Nutella.

Dopo il Liceo Scientifico mi sono laureata in Biotecnologie Industriali e poi una seconda laurea specialistica in Biotecnologie Biomolecolari, dopo diverse borse di studio tra l’Università di Napoli Federico II,  e Tor Vergata ho conseguito il Dottorato di ricerca in Malattie Infettive alla Sapienza di Roma e conseguito l’abilitazione a BIOLOGO e BIOLOGO NUTRIZIONISTA.

Dopo aver collaborato diversi anni con la Comunità di Sant’Egidio in Africa per il progetto Dream in Africa, ho conseguito presso l ‘università di Ancona il Master in Nutrizione e Dietetica Applicata.

Ho iniziato così la mia professione di Biologa Nutrizionista, professione che mi appassiona sia dal punto di vista dello studio che del rapporto umano che si crea con le persone. Ho effettuato corsi di specializzazione e di perfezionamento in diete chetogeniche presso l’università di Salerno, corsi di specializzazione in microbioma umano, alimentazione dello sportivo ed ultimo in ordine di tempo il master in pnei (Psico Neuro Endocrino Immunologia) e il titolo di pneisystem™ trainer.

Psicologo a Roma Trionfale e Sorrento

Dr. Pietro Paolo Paturzo

Mi chiamo Pietro Paolo Paturzo e sono uno psicologo psicoterapeuta ad approccio Umanistico, Integrato e Bionergetico. Il mio interesse per la Psicologia nasce nell’agosto 2006, quando dopo il diploma, nel valutare le diverse possibilità, mi sono imbattuto nel piano di studi del Corso di Laurea in Psicologia Clinica, Dinamica e di Comunità che l’Università Federico II di Napoli proponeva a tanti ragazzi che come me, in quel momento, ricercavano una direzione per la propria Vita.

Dopo un paio di settimane, entrando immediatamente nella graduatoria dei posti riservati quell’anno a Psicologia, è ufficialmente iniziata la mia più importante esperienza formativa, professionale e in gran parte anche di vita.

Questa strada mi ha poi portato a laurearmi e lavorare dapprima come Operatore di comunità presso una Comunità residenziale e diurna di recupero da dipendenze e una Comunità alloggio per minori a rischio. Dopodiché mi sono spostato a Roma dove mi sono specializzato in Psicoterapia. In quegli anni ho anche lavorato come Psicologo e Tutor dell’apprendimento per bambini e ragazzi con DSA ed ADHD della scuola primaria e secondaria di I grado oltre ad aver fatto una breve esperienza come Operatore domiciliare “Compagno Adulto”.

Da settembre 2017 lavoro invece come Tutor disciplinare presso l’Università Niccolò Cusano, ho la nomina a cultore per le materie di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e Progettazione e Valutazione dell’Intervento, e svolgo la libera professione come psicologo psicoterapeuta sia a Roma che in Penisola Sorrentina.

Dopo che questa passione mi ha condotto a trasferirmi principalmente a Roma, ad essermi messo in gioco sia nel lavoro, ma soprattutto nella vita privata, affermo con assoluta serenità che il mio destino mi sta donando l’opportunità di svolgere uno dei più bei “mestieri” del mondo!

Ostetrica a Roma Trionfale e Sorrento

Dott.ssa Claudia Pontecorvo

Sono Claudia Pontecorvo Ostetrica a Roma Trionfale e Sorrento (Na), tra le tante cose che amo c’è anche la mia passione per il mio lavoro: essere ostetrica. Fin dal liceo ho capito che questo era ‘quello che volevo fare da grande’ e, nel 2018, mi sono Laureata in ostetricia all’ Università degli studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’.

Da allora ho cercato di formarmi quanto più possibile e oggi sono specializzata in corsi di accompagnamento alla nascita, in allattamento, sono un’operatrice cicatrice della nascita e acquamotricista prenatale.

Ma non si finisce mai di imparare e sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuove opportunità di formazione per me e per chi decide di affidarsi a me.

Per quanto ami la sala parto, ad oggi mi sto dedicando alla libera professione…l’ostetrica che accompagna la donna in tutta la sua vita è il compito che sento mio.

Essere donna è un dono prezioso, e io, da donna e da ostetrica, mi sento chiamata a custodirlo e dare aiuto, perché noi donne siamo capaci con la nostra forza davvero di tutto, spesso però non sappiamo di esserlo o ce ne dimentichiamo.

Ed è allora che, tramite la mia professione cerco di aiutare le donne a ri-mettersi al centro; al centro della propria vita, della propria intimità, del proprio travaglio, del proprio parto!!

DOVE SIAMO

Via Cassari, 21 Meta (Sorrento) – 80062 Napoli

Viale degli Ammiragli, 67 – 00136 Roma

CONTATTI SEGRETERIAinfo@centrobpm.it

Centro Polispecialistico BPM Sorrento
CENTRO POLISPECIALISTICO BPM

Benessere Psico Fisico MaterMatuta

PER APPUNTAMENTI SPECIALISTICI

AREA NUTRIZIONE | +39 338.20.84.761

AREA PSICOLOGIA | +39 338.32.68.383

AREA OSTETRICIA | +39 334.89.35.645