Diagnosi Psicologica a Roma Trionfale

Diagnosi 

Dr. Pietro Paolo Paturzo Psicologo e Psicoterapeuta

Il mio Approccio

Il modello umanistico-bioenergetico è un modello dinamico e olistico che considera il soggetto come un’unità bio – psico – sociale; la persona, infatti, viene compresa in tutta la sua individualità insieme alla sua capacità di porsi in relazione con gli altri e quindi con la realtà esterna.

Essendo, questo modello un modello integrato, si utilizzano tre tipi di diagnosi: la diagnosi psichiatrica, la diagnosi emozionale e la diagnosi bioenergetica. Il fine quindi è di determinare obiettivi terapeutici comuni, analizzando gli aspetti più importanti della persona la quale, verrà accolta e valorizzata nella sua totalità in quanto mente e in quanto corpo, in quanto pensiero e in quanto emozioni.

La diagnosi psichiatrica

Tale diagnosi, utilizzando strumenti quali il colloquio clinico, questionari e test che permettono di avere un quadro più completo della persona, analizza e inquadra i sintomi psicopatologici all’interno di un quadro nosologico. Rappresenta un fondamentale momento dell’assessment clinico sia per facilitare l’alleanza terapeutica, sia per una pianificazione del percorso terapeutico e per una più approfondita comprensione del caso.

La diagnosi emozionale

Nel modello Umanistico – bioenergetico la persona e in particolar modo i suoi vissuti emotivi, oltre alla sua capacità di riconoscerli e gestirli, sono posti al centro del processo terapeutico. In questo senso la diagnosi emozionale consente di valutare sia le emozioni che la persona sperimenta maggiormente sia quelle che non riesce ad esprimere, e le definisce come emozioni “sequestranti” ed emozioni “bloccate”. Una diagnosi di questo genere, consente di accompagnare nel processo di alfabetizzazione emozionale il paziente (Goleman, 1996), il quale riuscirà ad entrare in contatto con le proprie emozioni, riconoscerle, e attribuirgli un significato.

La diagnosi bioenergetica

Essendo il corpo nel modello Umanistico- bioenergetico concepito come il teatro delle emozioni e dei vissuti della persona, è fondamentale l’osservazione di esso nella sua totalità, nella sua espressione, nei suoi blocchi e nelle sue rigidità. L’obiettivo dell’analisi bioenergetica è di lavorare sul rapporto mente – corpo e di liberare l’energia bloccata generata da emozioni represse. Tale tipologia di diagnosi viene effettuata inizialmente dall’osservazione del corpo e delle sue espressioni, dall’osservazione del respiro e dell’attivazione del corpo con l’obiettivo di evidenziare blocchi e tensioni muscolari; sono proprio quest’ultimi ad identificare la o le tipologie caratteriali proprie della persona. Come afferma A. Lowen, <<essere totalmente vitali vuol dire respirare profondamente, muoversi liberamente e sentire pienamente.

Prenota una visita o un consulto online

3 + 1 =

Ti parlo un po di Me

Mi chiamo Pietro Paolo Paturzo e sono uno psicologo psicoterapeuta ad approccio Umanistico, Integrato e Bionergetico. Il mio interesse per la Psicologia nasce nell’agosto 2006, quando dopo il diploma, nel valutare le diverse possibilità, mi sono imbattuto nel piano di studi del Corso di Laurea in Psicologia Clinica, Dinamica e di Comunità che l’Università Federico II di Napoli proponeva a tanti ragazzi che come me, in quel momento, ricercavano una direzione per la propria Vita.

Dopo un paio di settimane, entrando immediatamente nella graduatoria dei posti riservati quell’anno a Psicologia, è ufficialmente iniziata la mia più importante esperienza formativa, professionale e in gran parte anche di vita.

Questa strada mi ha poi portato a laurearmi e lavorare dapprima come Operatore di comunità presso una Comunità residenziale e diurna di recupero da dipendenze e una Comunità alloggio per minori a rischio. Dopodiché mi sono spostato a Roma dove mi sono specializzato in Psicoterapia. In quegli anni ho anche lavorato come Psicologo e Tutor dell’apprendimento per bambini e ragazzi con DSA ed ADHD della scuola primaria e secondaria di I grado oltre ad aver fatto una breve esperienza come Operatore domiciliare “Compagno Adulto”.

Da settembre 2017 lavoro invece come Tutor disciplinare presso l’Università Niccolò Cusano, ho la nomina a cultore per le materie di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e Progettazione e Valutazione dell’Intervento, e svolgo la libera professione come psicologo psicoterapeuta sia a Roma che in Penisola Sorrentina.

Dopo che questa passione mi ha condotto a trasferirmi principalmente a Roma, ad essermi messo in gioco sia nel lavoro, ma soprattutto nella vita privata, affermo con assoluta serenità che il mio destino mi sta donando l’opportunità di svolgere uno dei più bei “mestieri” del mondo!

Psicologo a Roma Trionfale e Sorrento
Psicologo a Sorrento

Dicono di Me…

Il Dottor PietroPaolo Paturzo è una persona professionale con grande esperienza nel campo psicologico, molto preparato. È accogliente, ti mette a tuo agio dai primi minuti. Utilizza diversi strumenti professionali per avere il mano un quadro clinico completo facendo una valutazione approfondita iniziale per comprendere quali sono i problemi, bisogni, disfunzioni per poi offrire una psicoterapia in base al bisogno della persona.
Nel periodo difficile ho potuto rivolgermi più volte dal dottore per una terapia supportiva personale e per la terapia di coppia.

Antonio Marmo

Dirigente

Sono stata felicissima di aver intrapreso questo percorso con il Dottor Paturzo. Abbiamo lavorato insieme e devo dire che abbiamo raggiunto risultati che mai avrei sperato. È disponibile, empatico, sensibile ed è riuscito a capire sin da subito quale fosse il mio “problema”, per indirizzarmi verso modalità più funzionali di gestione di situazioni personali e di vita quotidiana.

Flaviana Marasso

Libera Professionista

CENTRO POLISPECIALISTICO BPM

Benessere Psico Fisico MaterMatuta

DOVE RICEVO

Viale degli Ammiragli, 67 – 00136 Roma

Via Cassari, 21 Meta (Sorrento) – 80062 Napoli