Corsi di Accompagnamento alla Nascita

Consulenza sulle ecomestruazioni a Roma e Sorrento

Dott.ssa Claudia Pontecorvo Ostetrica

Il mio Approccio

Gli assorbenti usa e getta non sono l’unica soluzione possibile durante le mestruazioni e diverse sono le alternative che garantiscono igiene, risparmio economico rispettando il pianeta ed evitando gli sprechi.

In un anno una donna può usare dai 150 ai 400 assorbenti. Questi non sono riciclabili ed hanno anche un packaging che non sempre è riciclabile; ogni singolo assorbente può impiegare 500 anni a degradarsi, durante i quali tonnellate di altri assorbenti continuano ad essere prodotti.

Inoltre assorbenti e salvaslip, per loro stessa composizione, possono alterare il delicato equilibrio femminile, creando talvolta fastidi e disagi come candidosi, irritazioni o vaginiti. E’ importante pertanto conoscere quali sono le valide alternative tra cui tra cui coppette, assorbenti lavabili e spugne.

COPPETTE MESTRUALI

Prodotto riutilizzabile a forma di imbuto che raccoglie il sangue mestruale all’interno della vagina. E’ di piccole dimensioni, fatta di materiale morbido in Gomma, silicole e TPE, e una volta piegata e inserita in vagina aderisce alle pareti vaginali.

Quando la coppetta si riempe viene estratta manualmente e svuotata nel water. Poi viene lavata, e riutilizzata. Solitamente le coppette hanno due taglie, una piccola e una grande. Le taglie si differenziano per diametro, altezza e volume, quelle più piccole hanno valori inferiori rispetto alle taglie grandi.

Rappresenta un metodo sicuro, igienico e comodo ma per il suo corretto utilizzo è importante informarsi e sceglierla adeguatamente.

Puoi quindi chiedere una consulenza individuale con l’ostetrica per scegliere la tua prima coppetta o, in caso di problemi con quella che stai usando, trovare l’alternativa che maggiormente si adatta alle tue esigenze.

N.B. La coppetta non deve dar fastidio una volta inserita, pertanto qualora così fosse, è necessario capire il ‘problema’, probabilmente non sarà stata inserita bene o la taglia non è corretta.

Prenota una visita o un consulto online

9 + 9 =

Ti parlo un po di Me

Sono Claudia Pontecorvo Ostetrica a Roma Trionfale e Sorrento(Na), tra le tante cose che amo c’è anche la mia passione per il mio lavoro: essere ostetrica. Fin dal liceo ho capito che questo era ‘quello che volevo fare da grande’ e, nel 2018, mi sono Laureata in ostetricia all’ Università degli studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’.

Da allora ho cercato di formarmi quanto più possibile e oggi sono specializzata in corsi di accompagnamento alla nascita, in allattamento, sono un’operatrice cicatrice della nascita e acquamotricista prenatale.

Ma non si finisce mai di imparare e sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuove opportunità di formazione per me e per chi decide di affidarsi a me.

Per quanto ami la sala parto, ad oggi mi sto dedicando alla libera professione…l’ostetrica che accompagna la donna in tutta la sua vita è il compito che sento mio.

Essere donna è un dono prezioso, e io, da donna e da ostetrica, mi sento chiamata a custodirlo e dare aiuto, perché noi donne siamo capaci con la nostra forza davvero di tutto, spesso però non sappiamo di esserlo o ce ne dimentichiamo.

Ed è allora che, tramite la mia professione cerco di aiutare le donne a ri-mettersi al centro; al centro della propria vita, della propria intimità, del proprio travaglio, del proprio parto!!

Ostetrica a Roma Trionfale e Sorrento
Ostetrica a Roma Trionfale e Sorrento

Dicono di Me…

La mia ostetrica è “entrata in punta di piedi” con una delicatezza eccezionale è riuscita a tranquillizzarmi, a mettermi a mio agio, a rimettermi in piedi in pochi giorni, mi ha capita e guidata nelle settimane successive, senza giudicarmi e senza puntarmi il dito.
In quei momenti sapere che può esserci una persona che ti aiuta, anche dal punto di vista psicologico oltre che fisico, è molto importante. Grazie, grazie di cuore!
Penso che ogni donna dovrebbe essere seguita dopo il parto da qualcuno che possa semplicemente camminarle accanto per non farla sentire sola.”

Vittoria Grimaldi

Imprenditrice

Ho conosciuto la Dottoressa Claudia un po’ per caso. Subito dopo averla conosciuta ho scoperto di aspettare un bambino, e ho deciso di affidarmi a lei per questo percorso. Non potevo fare scelta migliore.
Mi sono trovata subito a mio agio, come se fossi “una di famiglia”. Competente, qualificata, professionale, e con una sensibilità che va oltre al rapporto professionale.
I collaboratori non sono da meno. Tutto lo studio è veramente un’eccellenza.
Se ho vissuto una gravidanza serena (fisicamente e psicologicamente) è soprattutto grazie a lei e ai suoi splendidi collaboratori.
Non smetterò mai di ringraziarla.

Elisa Partigiani

Insegnante

CENTRO POLISPECIALISTICO BPM

Benessere Psico Fisico MaterMatuta

DOVE RICEVO

Viale degli Ammiragli,67 – 00136 Roma

Via Cassari, 21 Meta (Sorrento) – 80062 Napoli