Consulenza sull'attività riproduttiva

“A Tavola con Freud” – Percorso di Psiconutrizione

Il Protocollo che integra Psicologia e Nutrizione

Cos’è la PsicoNutrizione

L’esperienza indica che molto spesso è difficile iniziare, mantenere e concludere un percorso nutrizionale ad “hoc” e troppe volte i ritmi di vita, le nostre emozioni o alcune difficoltà organizzative, possono andare ad interferire con la nostra motivazione nel portare avanti questo impegno. Per tutte queste ragioni, la PsicoNutrizione vuole presentarsi come una forma di supporto che interviene sul rischio di abbandono del percorso nutrizionale. Mentre il nutrizionista potrà costruire un programma alimentare personalizzato in base alle esigenze e richieste del cliente, lo psicoterapeuta potrà accompagnare la persona per quanto riguarda la gestione emotiva legata alla ricerca di questo nuovo equilibrio psico-fisico.

La Psicologia del Comportamento Alimentare

Consumare un pasto in modo consapevole è importante, ma lo è ancora di più sapere quale tipo di fame ci spinge a mangiare. Esistono, infatti, diversi tipi di fame, esperienze che comprendono sensazioni, pensieri ed emozioni nel corpo, nella mente e nel cuore. Il cibo ci sa procurare piacere e gioia. Ci attira attraverso i sensi: gli occhi, le orecchie, il naso, la bocca e le mani. Quando i sensi si attivano, spesso rispondiamo in maniera automatica e reagiamo mangiando. Riflettere e prendere coscienza di questo legame tra sensazioni, stati d’animo e comportamento alimentare consente di individuare la strategia migliore per raggiungere insieme una nuova abitudine alimentare, più sana e soddisfacente.

Nutrizione

Ogni soggetto verrà ascoltato e insieme stabilito un programma alimentare personalizzato in base alle esigenze della vita quotidiana, alle esigenze medico-fisiche e obiettivi che saranno valutati sia impedenziometricamente sia adipometricamente.

A chi è rivolto

Questo protocollo è aperto a chiunque voglia trovare un equilibrio definitivo nel rapporto con se stessi e il proprio rapporto con il cibo.

Come si articola il percorso?

Un percorso efficace di PsicoNutrizione prevede quattro appuntamenti mensili di cui due con la nutrizionista e due con lo psicoterapeuta. Questa frequenza permette al cliente di sentirsi accompagnato e supportato nel chiedere informazioni e/o consigli, mentre ai professionisti restituisce un monitoraggio in itinere del percorso per ridefinire (se necessario) di volta in volta le strategie più funzionali al raggiungimento degli obiettivi fissati.

Per maggiori informazioni potrà contattare i nostri professionisti dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 20.

Obiettivi del Protocollo

* Identificare il bisogno alimentare

* valutazione impedenziometrica e adipometrica e valutare visivamente i miglioramenti

* Identificare il copione comportamentale disfunzionale;

* Concordare gli obiettivi nutrizionali e psicologici;

* Strutturare una dieta ad “hoc” per il cliente;

* Acquisire strumenti per la gestione efficace della fame emotiva;

* Imparare a distinguere i segnali di fame fisiologica da quelli della fame emotiva;

* Trovare un equilibrio alimentare definito anche a fine percorso

* Imparare a vivere il momento presente migliorando la Consapevolezza di Sé;

* Potenziare il proprio IO per affrontare le eventuali fasi critiche del percorso;

* Sviluppare e potenziare le proprie capacità di gestione delle emozioni;

CENTRO POLISPECIALISTICO BPM

Benessere Psico Fisico MaterMatuta

DOVE SIAMO

Viale degli Ammiragli,67 – 00136 Roma

Via Cassari, 21 Meta (Sorrento) – 80062 Napoli