Benessere in Gravidanza

Autore: Dott.ssa Claudia Pontecorvo

“Nessuno stato è così simile alla pazzia da un lato, e al divino dall’altro, quanto l’essere incinta. La madre è raddoppiata, poi divisa a metà e mai più sarà intera.”

ERICA JONG

E’ vero… la gravidanza è uno dei periodi più magici ed intensi per una donna; eppure porta con sé tanti dubbi e incertezze che generano nella futura mamma momenti di confusione e tensione.

L’attesa di un bambino comporta un cambiamento nella vita della mamma e della coppia e rende necessarie numerose modifiche allo stile di vita della donna; tutto ciò può sopraffarla sperimentando così anche stati ansiosi e aumento di stress percepito, andando quindi a condizionare il benessere fetale.

E’ dimostrato infatti, attraverso studi recenti, che le emozioni materne influenzano il profilo neurofisiologico del feto.

Pertanto è importante porre l’attenzione sul benessere in gravidanza, ossia quello ‘stato armonico di salute psico- fisico e sociale’ da ricercare nei 9 mesi di gestazione.

Cara mamma, ecco allora dei brevi consigli per aiutarti a vivere al meglio questo meraviglioso viaggio con il tuo bambino!!

  • INFORMATI: una corretta informazione ti permetterà di vivere una gravidanza consapevole. Fa tutte le domande che ti poni, anche quelle che ti sembrano più stupide!!
  • FAI: tutto ciò che ti fa stare bene; accarezza la tua pancia, ascolta la musica, parla con il tuo bambino…voi due siete in continua comunicazione, ogni tua emozione la vive anche lui.
  • CURA: la tua salute, fisica e mentale. Mantieni una sana alimentazione, garantendo il giusto apporto di vitamine, sali minerali e acido folico. Inoltre, se sei in salute, e la tua gravidanza procede normalmente, puoi continuare o iniziare un’attività fisica senza correre rischi, semplicemente usando qualche accorgimento; preferire esercizio aerobico come camminare, pilates o anche un corso di acquaiticità dedicato alle gravide.
  • EVITA: tutto ciò che è nocivo per te: fumo, alcool, sostanze tossiche e tutte quelle situazioni/ persone che non fanno del bene al tuo stato di salute mentale.
  • ASCOLTA: il tuo corpo, esso ha la capacità di suggerirti informazioni importanti. Dedica tempo al tuo respiro, una respirazione lenta e profonda può facilitare il rilassamento e favorire l’elasticità dell’ambiente uterino.
  • FERMATI: e riposa. Non pensare di essere una supereroina, anche tu hai bisogno di riposare!!
  • AFFIDATI: alle persone che ti sono accanto, imparando a delegare quando senti che da sola non ce la puoi fare. Affidati inoltre a professionisti competenti che sappiano ascoltare il tuo ‘io’ mettendo te al centro!
  • RICORDATI: non sei sola!!

    Giovanna Paturzo Biologa Nutrizionista a Sorrento

    Dott.ssa Giovanna Paturzo

    Mi chiamo Giovanna Paturzo, ho 43 anni, 2 bambini di 8 e 11 anni e un meraviglioso cane di nome Nutella.

    Dopo il Liceo Scientifico mi sono laureata in Biotecnologie Industriali e poi una seconda laurea specialistica in Biotecnologie Biomolecolari, dopo diverse borse di studio tra l’Università di Napoli Federico II,  e Tor Vergata ho conseguito il Dottorato di ricerca in Malattie Infettive alla Sapienza di Roma e conseguito l’abilitazione a BIOLOGO e BIOLOGO NUTRIZIONISTA.

    Dopo aver collaborato diversi anni con la Comunità di Sant’Egidio in Africa per il progetto Dream in Africa, ho conseguito presso l ‘università di Ancona il Master in Nutrizione e Dietetica Applicata.

    Ho iniziato così la mia professione di Biologa Nutrizionista, professione che mi appassiona sia dal punto di vista dello studio che del rapporto umano che si crea con le persone. Ho effettuato corsi di specializzazione e di perfezionamento in diete chetogeniche presso l’università di Salerno, corsi di specializzazione in microbioma umano, alimentazione dello sportivo ed ultimo in ordine di tempo il master in pnei (Psico Neuro Endocrino Immunologia) e il titolo di pneisystem™ trainer.

    Ostetrica a Roma Trionfale e Sorrento

    Dott.ssa Claudia Pontecorvo

    Mi chiamo Claudia Pontecorvo e tra le tante cose che amo c’è anche la mia passione per il mio lavoro: essere ostetrica. Fin dal liceo ho capito che questo era ‘quello che volevo fare da grande’ e, nel 2018, mi sono Laureata in ostetricia all’ Università degli studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’.

    Da allora ho cercato di formarmi quanto più possibile e oggi sono specializzata in corsi di accompagnamento alla nascita, in allattamento, sono un’operatrice cicatrice della nascita e acquamotricista prenatale.

    Ma non si finisce mai di imparare e sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuove opportunità di formazione per me e per chi decide di affidarsi a me.

    Per quanto ami la sala parto, ad oggi mi sto dedicando alla libera professione…l’ostetrica che accompagna la donna in tutta la sua vita è il compito che sento mio.

    Essere donna è un dono prezioso, e io, da donna e da ostetrica, mi sento chiamata a custodirlo e dare aiuto.

    Tramite la mia professione, cerco di aiutare le donne a ri-mettersi al centro; al centro della propria vita, della propria intimità, del proprio travaglio, del proprio parto!!

    DOVE SIAMO

    Via Cassari, 21 Meta (Sorrento) – 80062 Napoli

    Viale degli Ammiragli, 67 – 00136 Roma

    CONTATTI SEGRETERIAinfo@centrobpm.it

    Centro Polispecialistico BPM Sorrento
    CENTRO POLISPECIALISTICO BPM

    Benessere Psico Fisico MaterMatuta

    PER APPUNTAMENTI SPECIALISTICI

    AREA NUTRIZIONE | +39 338.20.84.761

    AREA PSICOLOGIA | +39 338.32.68.383

    AREA OSTETRICIA | +39 334.89.35.645